Addobbi battesimi: come scegliere l’allestimento e quali sono gli elementi che non devono mancare? Se siete dei neo genitori e la data del battesimo del vostro bimbo si sta avvicinando, sicuramente, oltre all’emozione per l’ingresso del vostro piccolo nella comunità cristiana, vi state anche domandando come addobbare al meglio la festa e quali sono gli elementi che non devono mancare.
Vediamo allora quali sono le idee e i consigli da cui potete prendere ispirazione per rendere questo evento speciale indimenticabile.
Stai cercando la bomboniera perfetta per la festa di battesimo del tuo bimbo?
Addobbi battesimo: scegliere la location
Ancora prima di poter parlare di quali addobbi scegliere per allestire la festa del battesimo del vostro bimbo o della vostra bimba, dovrete scegliere il luogo in cui festeggiare questo giorno speciale. Se non l’avete ancora fatto, questo è il momento giusto.
Infatti anche se la data per la celebrazione è ancora a qualche mese di distanza, c’è sempre la possibilità di far fatica a prenotare la location che tanto si desidera. Questa difficoltà può sorgere soprattutto se l’evento è stato fissato durante il mese di maggio, infatti, cresime, comunioni e matrimoni si concentrano spesso in questo periodo e i battesimi vengono celebrati durante una sola delle domeniche del mese.
Non perdere l’occasione di festeggiare questo evento speciale nel luogo che preferisci e prenotalo anche con largo anticipo.
Addobbi battesimi: definire un tema
Una volta che vi sarete tolti il pensiero della location è arrivato il momento di decidere un tema per l’evento. Ovviamente il tema centrale dei festeggiamenti sarà la cerimonia in sé, ma potete scegliere di aggiungere un tocco personale, per esempio potete stabilire il colore predominante della festa.
Organizzare una festa a tema per il giorno del battesimo è infatti una scelta che sta prendendo sempre più piede.
Essendo il bimbo molto piccolo, il tema ovviamente rispecchierà molto il vostro gusto. Ma bando a tutte quelle opzioni banali come il celeste o il rosa in base al genere del piccolo per festeggiare il suo ingresso nella comunità cattolica. Vediamo qualche esempio da cui potete prendere ispirazione:
- I simboli dell’infanzia: gli oggetti associati al mondo dell’infanzia sono moltissimi: carrozzine, ciucci e sonagli sono tutti oggetti che si prestano bene e potete decidere di sceglierne uno per impostare il tema della vostra festa.
- Richiami religiosi: sicuramente il tema più gettonato e anche quello più indicato se volete che i vostri festeggiamenti rimangano su una linea più tradizionale. Gli angioletti, inoltre, sono un soggetto molto indicato anche per la scelta delle vostre bomboniere.
- Animali: anche gli animali possono essere una buona opzione per il tema dei festeggiamenti. Questi potranno essere rappresentati anche negli inviti e il soggetto potrà essere ripreso per la scelta delle bomboniere.
- Cartoni: i personaggi dei cartoni animati si prestano bene per questo tipo di evento, dato che il bimbo è ancora molto piccolo potete scegliere i vostri preferiti oppure i preferiti del fratellino o della sorellina e impostare il tema dell’evento partendo da lì.
Addobbi per battesimi
Ora che è stato deciso tutto relativamente alla pianificazione dell’evento, possiamo concentrarci sull’allestimento e sulle decorazioni.
Le idee per addobbi per feste di battesimo sono moltissime e potrete trovare anche alcune ispirazioni di addobbi per battesimo online. Il nostro consiglio è di curare il vostro allestimento in modo che esso rispecchi lo stile della cerimonia, ma anche il vostro gusto e il tema che avete scelto. Se la vostra pianificazione non avrà lasciato nulla al caso, l’allestimento per la festa sarà di conseguenza molto semplice da realizzare.
Se avete deciso di occuparvi voi della tavola, scegliete tovaglie posate e bicchieri che rispettino il tema o il colore stabilito.
Se invece dovrete occuparvi solamente degli addobbi veri e propri, potrete sbizzarrirvi con la fantasia.
Potete realizzare degli archi o delle ghirlande di palloncini per addobbare il tavolo del buffet e con essi riprendere il tema che avete scelto per i festeggiamenti.
Le bomboniere
Uno degli elementi da non sottovalutare per la giornata del battesimo riguarda la scelta delle bomboniere. Sia che abbiate deciso di festeggiare l’evento in tono tradizionale, sia che abbiate optato per delle note di colore in più Alice Bomboniere propone un’ampia scelta di bomboniere tra cui scegliere per rendere questa giornata ancora più speciale.
Stai cercando la bomboniera perfetta per la festa di battesimo del tuo bimbo?