Inviti Battesimo: le partecipazioni più originali

inviti battesimo

Il Battesimo è sicuramente uno dei momenti più importanti, dolci e significativi della vita del neonato e della famiglia.

In tutte le Chiese cristiane, il Battesimo apre l’accesso agli altri sacramenti, veniamo purificati dal peccato originale e diventiamo parte della chiesa e del corpo di Cristo.

Stai cercando una bomboniera originale per il battesimo del tuo bimbo?

Invito Battesimo: i primi passi

La fase di organizzazione del Battesimo è delicata e deve essere curata nel dettaglio. Gli inviti fanno parte del pacchetto organizzativo comprendente la scelta del giorno, la prenotazione della chiesa e l’incontro con il parroco.  

Cosa scrivere sugli inviti ad un Battesimo?

Le idee di inviti di partecipazione al Battesimo sono numerose, c’è chi decide di affidare le proprie idee a professionisti e chi decide di creare inviti fai da te. Tanti sono i modelli di invito al Battesimo da realizzare per sorprendere i destinatari della partecipazione, ma la prima cosa da fare è aver bene in mente un’idea originale da realizzare. E’ importante aver ben chiare le informazioni da inserire nell’invito e le più importanti sono:

  • Il nome ben visibile del festeggiato.
  • Quando si svolgerà la cerimonia.
  • L’indirizzo completo della chiesa dove si svolgerà la cerimonia.
  • Eventualmente anche il luogo in cui si terrà il rinfresco.
  • La firma.

Non importa il colore scelto per la carta e la bustina, tantomeno il formato della carta stessa, la cosa più importante sarà mettere in evidenza il nome di colui o colei che riceverà il sacramento in modo che possa catturare subito l’attenzione. L’ideale sarebbe una bella scritta in corsivo o stampatello in grassetto con colori sgargianti o abbinati al colore principale scelto per tutta la festa.

Una bella immagine inserita nell’invito non può che migliorare e renderlo ancora più unico. Con uno scatto dei primi giorni di vita sicuramente non si sbaglia mai.

Modelli inviti Battesimo: idee fai te da originali

Tutto ciò che occorre ai fini della realizzazione dei biglietti di invito al Battesimo è un cartoncino colorato, il colore potrà essere azzurro o rosa in base al sesso del neonato, si potrà optare anche per un colore più neutro se non si vuole seguire le tradizioni. Munitevi di forbici, colla e righello e il gioco è fatto!

Tagliate il cartoncino secondo la forma che preferite (culla, bebè, ciuccio). Una volta definita la forma si potrà procedere scrivendo le informazioni più importanti e abbellendo il tutto con decorazioni colorate come nastrini e fiocchetti. La scelta di un invito più allegro o più elegante dipenderà dal gusto di ognuno.

Modelli inviti Battesimo on line

Oggigiorno gli inviti per il Battesimo sono utilizzati molto anche nella loro forma digitale. E’ possibile trovare in rete numerosi modelli predefiniti progettati da professionisti per non dover iniziare da un foglio completamente vuoto. Una volta che avrete esplorato e trovato il modello più interessante, sarà possibile iniziare a personalizzarlo. Per le scritte potete scegliere dimensione e stile del font.

Potete poi inserire le foto del vostro bimbo oppure, nel caso preferiate evitare, potete comunque arricchire il vostro scegliendo tra le migliaia di immagini gratuite che si trovano direttamente in rete. E’ possibile aggiungere adesivi animati o applicare un’animazione di testo per video di breve durata con un solo tocco.

Come creare un invito su WhatsApp?

Sia i dispositivi IOS che quelli Andorid hanno numerose applicazioni che permettono di creare gratuitamente biglietti di invito al Battesimo partendo da modelli preimpostati e personalizzabili da inviare poi su WhatsApp. Un altro esempio di ciò che si può realizzare è prendere una foto del bimbo e aggiungere sopra una semplice frase. Sulle app di messaggistica poi è possibile condividerlo creando una lista broadcast e selezionando i destinatari. 

La scelta della bomboniera

La scelta della bomboniera è un momento fondamentale durante l’organizzazione della cerimonia.

Ce ne sono per tutti i gusti e in tutti i materiali, ceramica, legno, stoffa, carta. Noi proponiamo diversi modelli, ad esempio un angelo Bimbo con cuori Thun, con cuoricini azzurri o rosa in ceramica dipinta a mano. In alternativa un orologio in ceramica con frase Negò Design, con applicazione l’albero della vita in legno e strass e frase “Come i rami di un albero, cresciamo in direzioni differenti ma le nostre radici rimangono uniche”. Proponiamo anche il profumatore ad albero. 

Stai cercando una bomboniera originale per il battesimo del tuo bimbo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.