Nozze d’argento: idee per festeggiarle

nozze argento

Le nozze d’argento sono una ricorrenza di coppia davvero speciale: il traguardo dei 25 anni di matrimonio. Questa importante ricorrenza merita una festa speciale. Scopriamo le origini delle nozze d’argento, come festeggiarle al meglio, alcuni consigli su cosa regalare e molte altre curiosità.

Cerchi un regalo originale per celebrare le nozze d’argento?

Cosa sono le nozze d’argento

Secondo le fonti più conosciute, l’anniversario d’argento nacque in Francia approssimativamente nell’anno 1000. Il re Ugo Capeto si recò per caso nei pressi di Parigi per sistemare alcune faccende riguardanti l’eredità di un suo lontano parente. Presso uno dei suoi possedimenti incontrò due servi, un uomo e una donna, rimasti fedelissimi per 25 lunghi anni e ormai con i “capelli d’argento”. Come premio per il loro ammirabile impegno più che ventennale, il re decise di unirli in matrimonio.

Prevedibilmente il dono di nozze del re furono delle fedi nuziali, anelli d’argento decorati con gemme preziose.

Come festeggiare le nozze d’argento

Questa speciale ricorrenza necessita l’organizzazione di un evento molto speciale. 25 anni di matrimonio meritano una festa piena di stile e ricca di affetto. Quindi come organizzare le nozze d’argento?

La scelta della location è fondamentale.

Per le nozze d’argento si potrebbe organizzare un ricevimento presso un ristorante di livello. Se la ricorrenza dovesse cadere durante la bella stagione, si potrebbe anche decidere per un ricevimento all’aria aperta. Se invece dovesse capitare durante il periodo più freddo dell’anno si preferirà una location con spazi interni piuttosto ampi.

Per festeggiare in maniera più intima si potrebbe organizzare un piccolo ricevimento a casa degli sposi. A patto che ci sia lo spazio necessario per tutti gli invitati. Una buona idea potrebbe essere avvalersi di un servizio di catering o di uno chef a domicilio per celebrare al meglio l’occasione.

Visto il nome della celebrazione, le decorazioni e i colori dovranno assolutamente richiamare l’argento. Magari optando per una tovaglia e delle posate con un qualche bordo che ricordi il metallo prezioso. Potrebbe essere un’altra idea anche sfruttare dei biglietti d’auguri, degli inviti cartacei, festoni, carta regalo, palloncini e centrotavola che contengano sfumature d’argento. 

Sarebbe ottimale riproporre le stesse partecipazioni da matrimonio offerte 25 anni prima con dei richiami color argento.

I fiori più adatti a questa speciale ricorrenza sono le peonie, simbolo di amore e prosperità.

Le bomboniere per le nozze d’argento

Altra cosa molto importante per l’evento sono le bomboniere. Le possibilità sono tantissime, davvero con l’imbarazzo della scelta. Sul nostro sito, scopri tutte le proposte targate Alice Bomboniere.

Come vestirsi per le nozze d’argento

I protagonisti della cerimonia saranno sicuramente gli sposi, i quali rinnoveranno le loro promesse in questa occasione. Per loro sarebbe bene che l’abbigliamento sia di stile sobrio, senza cercare di attirare troppo l’attenzione con indumenti sgargianti. 

La sposa potrebbe utilizzare un classico tailleur. In alternativa, potrebbe indossare un classico vestito, preferibilmente lungo ed elegante. Sono sconsigliati i vestiti troppo corti e aderenti. Ovviamente il colore più adatto è l’argento, magari di tipo pastello oppure un grigio piuttosto chiaro che richiami il metallo prezioso. No alle paillettes brillanti, sì a qualche accessorio argentato non eccessivamente eccentrico.

L’uomo dovrebbe scegliere un vestito classico, un completo con giacca e pantalone preferibilmente grigio. Abbinando una camicia bianca e una cravatta scura. Anche per lo sposo è valido il suggerimento di un accessorio che richiami il tema della festa.

Cosa regalare per le nozze d’argento

Come per tutte le ricorrenze la domanda è sempre la stessa: cosa regalare per le nozze d’argento?

Essendo l’argento il protagonista e il tema della festa, le idee che vengono subito in mente sono anche le più adatte. Basta pensare a gioielli non troppo elaborati con il metallo prezioso oppure le classiche e intramontabili cornici d’argento. Altre idee potrebbero sorgere in base ai gusti dei festeggiati. Un’ulteriore opzione potrebbe essere quella di regalare dei biglietti per un evento di interesse per la coppia, può essere uno spettacolo culturale, teatrale, sportivo o d’intrattenimento.

Qualsiasi sia la scelta del regalo, la presentazione deve rispecchiare l’eleganza dell’evento e così i suoi dettagli: confezionarlo con nastri, scatole o carta argentata. Senza dimenticare un richiamo al romanticismo, offrendo un biglietto con qualche frase adatta all’occasione.

Frasi per nozze d’argento

Per chiudere il cerchio, riportiamo qualche idea di frasi di auguri da dedicare alla coppia di sposi, in questa occasione speciale.

“Siete felici come 25 anni fa, ma noi vi auguriamo di esserlo ogni anno di più. Auguri a voi!”

“Festeggiamo insieme a voi questo traguardo conquistato. 25 anni insieme, 100 di questi giorni”

“Che l’amore, la pace e la felicità siano vostri compagni per tutta la vita”

“Dolcissime nozze d’argento a voi che avete scoperto il segreto per un matrimonio felice”

“Rinnovando le vostre promesse, anche noi siamo e saremo ancora presenti per festeggiare il vostro amore. Auguri ad una coppia straordinaria”

“25 anni insieme, dall’argento puntiamo all’oro e poi al diamante. Tanti cari auguri”

“Il gesto più bello che possa esserci tra due persone, è sapersi tenere per mano dopo tanti anni e rinnovare la propria felicità. Buon anniversario”

Cerchi un regalo originale per celebrare le nozze d’argento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.