Nozze di diamante: 60 anni insieme

nozze diamante

Nozze di diamante, un traguardo davvero memorabile che merita di essere festeggiato al meglio: 60 anni di matrimonio. Un matrimonio così solido e duraturo necessita di una festa degna della sua unicità. L’ottimale sarebbe festeggiare insieme ai figli, ai nipoti e ai più cari amici che hanno condiviso con i due sposi la loro lunga vita insieme.

Scopri il significato e le origini delle nozze di diamante, come organizzare la festa, molte curiosità su come festeggiare l’evento nei dettagli e qualche consiglio sui regali più gettonati.

Cerchi un regalo originale per festeggiare i 60anni di matrimonio?

Significato e origini delle nozze di diamante

Il diamante è di gran lunga la pietra più preziosa, lucente, bella e pura che ci sia. Il diamante ha tra le altre caratteristiche l’importante solidità, infatti il suo nome deriva dalla parola greca “adamas” ovvero “acciaio”. Questo paragone porta subito a capire quanto sia perfetto il connubio di coloro che festeggiano le cosiddette nozze di diamante: una coppia solida, incrollabile e forte, unita da un amore puro e più che mai prezioso. La condivisione di 60 anni, praticamente una vita insieme, l’uno al fianco dell’altro, ha permesso ai due sposi di unirsi indissolubilmente proprio come un diamante.

Come organizzare le nozze di diamante

Come anticipato, 60 anni di matrimonio rappresentano un traguardo che merita di essere festeggiato in maniera davvero importante. Quindi come festeggiare le nozze di diamante affinché questa sia una giornata davvero speciale?

Le nozze di diamante sono una ricorrenza che presumibilmente riguarda una coppia avanti in età, quindi sono i figli e i parenti più stretti a doversi occupare dell’organizzazione di un evento indimenticabile. Solitamente si può organizzare un pranzo o una cena in un ristorante o in una location speciale e diversa dalle altre, insieme ad amici e parenti più stretti che probabilmente hanno condiviso molto con la coppia.

Il colore che dominerà l’evento sarà il bianco, simbolo di purezza. Possibilmente dovrebbe essere presente qualche accenno diamantato e sgargiante, magari con cristalli, strass o glitter che rispecchino la lucentezza del diamante. Per addobbare la location è possibile farsi aiutare dai proprietari del locale, ricordando loro l’importanza del bianco come un richiamo alla purezza e alla longevità della coppia. 

Una domanda molto gettonata è: quali fiori per le nozze di diamante? I fiori sono molto importanti e ovviamente devono essere necessariamente di colore bianco. Possono fungere da decorazione della location ma è importante che soprattutto la sposa abbia il suo bouquet dominato anch’esso dal bianco, magari con rose o margherite. 

Le decorazioni ravviveranno l’ambientazione, possibilmente insieme a centrotavola con candele e fiori, tutti rigorosamente bianchi.

Per concludere la festa, il momento culmine sarà il taglio della torta e il brindisi per gli sposi. Si può scegliere una torta bianca con decorazioni che richiamino alla lucentezza del diamante. Tuttavia se si vuole optare per qualcosa di romantico, si potrebbe commissionare una torta identica a quella preparata per il giorno delle prime nozze di 60 anni prima.

Inviti per le nozze di diamante

Per festeggiare l’anniversario dei 60 anni di matrimonio che coinvolgeranno una coppia piuttosto anziana, sarebbe meglio evitare i canali più moderni come i social network. La soluzione migliore, e senza dubbio più tradizionale, è quella di distribuire a tutti gli invitati presenti in lista un classico invito cartaceo. Richiamando sempre al fascino della tradizione, ricalcando sempre e comunque i gusti e le preferenze dei due sposi, molto simili alle classiche partecipazioni da matrimonio.

Bomboniere per le nozze di diamante

Nell’organizzazione dell’importantissimo anniversario di 60 anni di matrimonio, è bene avere anche un occhio di riguardo nei confronti degli invitati al ricevimento. Per fare qualcosa di carino, non dovrebbero mancare le classiche bomboniere da donare ai cari amici e parenti. Anche in questo caso, la cosa migliore è rispecchiare il gusto e lo stile degli sposi. Facendo sempre predominare il colore della purezza, magari con dei confetti bianchi contenuti da una sobria confezione che abbia dei richiami alla lucentezza del diamante. Noi di Alice Bomboniere abbiamo ciò che fa al caso vostro.

Cosa regalare per nozze di diamante

La rilevanza della ricorrenza impone a sua volta una certa importanza anche del regalo.

I regali più adatti per le nozze di diamante sono senza dubbio i gioielli o altri oggetti preziosi, che risultano importanti anche a livello economico. Tendenzialmente la coppia potrebbe regalarsi a vicenda un diamante oppure un anello con diamante, che rispecchierà la preziosità della loro longeva unione matrimoniale.

La cosa più importante è il significato emozionale del regalo e i sentimenti che esso richiama. Motivo per cui, non sempre è necessario spendere cifre esorbitanti per donare qualcosa in grado di emozionare la coppia. Regalare un oggetto risalente ai tempi dell’inizio del loro rapporto potrebbe far riaffiorare loro molti ricordi della loro giovinezza. Un’altra idea potrebbe essere quella di preparare una raccolta di foto per regalare loro un bellissimo album carico di dolci pensieri e sentimenti.

Si potrebbe optare, come alternativa, a dei regali più simbolici. Per esempio una coppia di calici di cristallo lucente con un’incisione personalizzata. O magari dei fiori bianchi sempre apprezzati. Si può quindi dare sfogo alla propria fantasia, a patto che i colori richiamino alla lucentezza e alla purezza del diamante.

Frasi per 60 anni di matrimonio

Il sessantesimo di matrimonio è una data speciale che merita di ricevere la giusta importanza anche con i biglietti che accompagnano i regali, ma come trovare le parole giuste? Di seguito troverete alcune frasi dalle quali potete prendere spunto per fare gli auguri per 60 anni di matrimonio.

Auguri nozze di diamante

“Vedervi così uniti dopo così tanti anni ci ricorda quanto sia importante il sacro vincolo del matrimonio e il valore della famiglia. I nostri auguri più cari”

“60 anni insieme: oggi festeggiamo la vostra vita insieme all’insegna dell’amore e del rispetto che vi hanno uniti nel percorso. Vivissimi auguri!”

“Nozze di diamante. Traguardo raro e prezioso, il vostro segreto per avere un matrimonio duraturo e felice sia di esempio per tutti. Augurissimi”

“Sessant’anni fa vi siete uniti come sposi. Anni di coppia, liti, avventure, gioie, sorrisi e pianti con un’unica costante: il vostro eterno amore. Tanti cari auguri”

“Cari Nonni, Congratulazioni per i vostri 60 anni di matrimonio. Festeggiate le vostre nozze di diamante con tutto il nostro amore.”

Cerchi un regalo originale per festeggiare i 60anni di matrimonio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.