Nozze d’oro: come festeggiare i 50 anni di matrimonio

nozze oro

Le nozze d’oro sono, al giorno d’oggi, un evento rarissimo, ma quando la famiglia è chiamata a riunirsi per festeggiare questo evento si è sempre in difficoltà nel scegliere il regalo giusto e su come presentarsi al meglio. Scopri quali sono i regali perfetti per celebrare il 50esimo anniversario di matrimonio e come scegliere le partecipazioni per questo evento speciale.

Cerchi un regalo originale per festeggiare le nozze d’oro?

Nozze d’oro: significato e origini

Nozze d’oro, ovvero il traguardo dei 50 anni di matrimonio, sono diventate un evento rarissimo nella vita di coppia al giorno d’oggi. Le nozze d’oro hanno le loro origini nel Medioevo, più specialmente in Germania. A quell’epoca, gli sposi usavano festeggiare organizzando un evento molto particolare con le persone a loro più care, amici e parenti. In quell’occasione la sposa veniva omaggiata di una corona d’oro e la indossava durante la ricorrenza. La preziosità e la rarità dell’oro rappresentava la stessa rarità con la quale si festeggiava questa ricorrenza a 50 anni dalle nozze, vista l’età media e la soglia mortalità di quei tempi. Proprio a quei tempi e per questi motivi, la ricorrenza dei 50 anni di matrimonio prese il nome di nozze d’oro.

Come festeggiare 50 anni di matrimonio 

Vista la rarità e l’importanza dell’evento, possiamo assolutamente dire che le nozze d’oro sono un traguardo importante che meritano di essere festeggiate nel migliore dei modi.

Come festeggiare le nozze d’oro?

In questi casi i figli della coppia hanno una parte importante per organizzare le nozze d’oro.

I preparativi della festa sono utili per riuscire a riunire le persone più care ai festeggiati come parenti e amici. Le nozze d’oro rappresentano un’occasione per riunire parenti e amici che solitamente offrono regali piuttosto preziosi per l’occasione.

Questa importante ricorrenza può anche rappresentare un’occasione per rinnovare le promesse fatte mezzo secolo prima. Molto spesso infatti si organizza anche una simbolica cerimonia, religiosa o non, per rinnovare le promesse pubblicamente per poi proseguire festeggiando con un ricevimento importante in una location di livello, che sia un ristorante, una villa oppure a piacere e discrezione dei desideri e delle possibilità di chi organizza.

Partecipazioni e bomboniere per le nozze d’oro 

Vista l’importanza dell’evento, per invitare gli amici e i parenti più cari, come ad un classico matrimonio è usanza preparare le classiche partecipazioni. Molto importante è che queste partecipazioni abbiano almeno dei ricami o delle rifiniture d’oro che richiamino l’etimologia dell’evento. 

Vista la particolarità e la singolarità delle nozze d’oro, anche le bomboniere ricoprono un ruolo molto importante nella ricorrenza. Come in tutti i matrimoni le bomboniere rappresentano un dono particolare, che sia esso rappresentato da confetti o da qualsivoglia oggetto. Anche questo particolare caso però sarebbe bene che i confetti o le bomboniere offerte siano di colore oro o richiamino in qualche modo il prezioso metallo che rappresenta la ricorrenza.

Nozze d’oro: come vestirsi

L’abbigliamento per le nozze d’oro è molto importante, vista la rilevanza dell’evento che rimane un modo per manifestare il proprio stile e il proprio charme. Lo stile preciso però dipende dal tenore e dal tipo di evento che si desidera organizzare.

Comunque sia, genericamente il bianco tipico della tradizionale cerimonia di matrimonio è da evitare. La stessa cosa vale per i colori troppo scuri e lugubri. Da evitare anche i colori che attirano eccessivamente l’attenzione per non trasformare l’evento in una festa di pessimo gusto.

Il classico non tramonta mai, l’eleganza è sempre rappresentata da colori sobri e classici. Per dare un accenno di colori più accesi, rimane comunque la possibilità di osare con gli accessori secondari, come cravatte, pochette, borsette, cappelli e così via. Un richiamo d’oro con i gioielli è sempre un’ottima cosa in questa ricorrenza.

Da non dimenticare è la tradizione del bouquet, che per l’occasione dovrebbe essere molto simile al bouquet originale preparato e scelto per il giorno del vero e proprio matrimonio. Solitamente viene regalato dai parenti più stretti che aiutano i genitori ad organizzare l’evento.

Cosa regalare per le nozze d’oro

I regali sono un aspetto da non sottovalutare parlando di nozze d’oro. Quando si festeggiano le nozze d’oro, il metallo più prezioso di tutti regna sovrano.

Per quanto riguarda la coppia di sposi, una buona idea regalo potrebbe essere una coppia di gioielli tassativamente d’oro che siano coordinati tra loro. Se invece si vuole variare, ci sarebbe anche la possibilità di regalarsi degli accessori o dei gioielli diversi tra loro ma che siano assolutamente d’oro, il metallo che regna sovrano anche in questa festa.

Per gli invitati alla festa, le idee regalo per le nozze d’oro sono davvero tante. L’oro rimane sovrano, infatti si potrebbero regalare delle nuove fedi d’oro alla coppia.

Un’alternativa potrebbe essere regalare una cornice d’oro per contenere una commovente foto ricordo dei due sposi. Si può anche dare sfogo alla propria fantasia e seguire le esigenze e i gusti della coppia.

Una bella idea potrebbe essere regalare ai festeggiati un viaggio verso la stessa destinazione del loro viaggio di nozze. Per evitare spese eccessive, mirando ad un tipo di regalo emozionale, si potrebbe preparare una raccolta di loro fotografie e farle stampare formando un bellissimo album che permetterà ai festeggiati di ripercorrere la loro vita insieme.

Cerchi un regalo originale per festeggiare le nozze d’oro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.